DocuEstate

1° Luglio - 5 Agosto 2016

Dal 1° Luglio al 5 Agosto, ogni venerdì, la Pro Loco Samatzai vi invita a “DocuEstate", serie di proiezioni notturne all'aperto di documentari sulla Sardegna e i sardi. Si tratta di documentari che hanno per tema mestieri antichi, archeologia e storia, un tuffo nella memoria della nostra identità. Per coinvolgere la maggior parte della popolazione si è pensato ad una manifestazione itinerante che toccasse le principali piazze del paese e permettesse anche a chi ha poca possibilità di spostarsi nelle ore notturne, di poter godere, almeno in parte, delle proiezioni. Portatevi la cadira da casa!

1° Luglio - Piazza Dionigi Burranca

Is Launeddas / Su Linu

Il regista Davide Massa ripercorre la storia di questo antico strumento dagli albori all'epoca moderna, descrivendone le tecniche di costruzione e i maestri che ne hanno fatto lo strumento principe della musica sarda. Il secondo documentario riguarda la ricostruzione della lavorazione del lino.

8 Luglio - Piazza Guido Rossa

Il Grano: dall'aratura al pane

Documentario interamente in sardo sulla lavorazione del grano dall'aratura al prodotto ultimo che è il pane.

15 Luglio -           Piazza I Maggio

Su Ferreri / Il Bottaio

Il mestiere del fabbro era importantissimo in una società agro-pastorale come quella sarda. Alcune scene sono state girate all'interno della Casa Museo "Sa Domu de su ferreri" Farris a Samatzai.

Di prossima programmazione

Seguici anche tu!